RAFA NADAL ACADEMY BY MOVISTAR

La Rafa Nadal Academy by Movistar, situata a Manacor (Maiorca) e inaugurata nell’ottobre 2016, nasce con l’intento di essere uno dei centri di riferimento internazionali per il mondo del tennis. Ideata dallo sportivo Rafa Nadal, l’Accademia offre ai ragazzi un programma didattico internazionale unito ad un esclusivo progetto sportivo che consenta ai giovani atleti di intraprendere la carriera da professionisti senza dover tralasciare la propria formazione accademica. Il campus vanta una superficie di oltre 24.000 m2, distribuiti principalmente tra complesso residenziale, scuola, hotel, campi sportivi, spogliatoi, bar, clinica e aree verdi.

SCHEDA TECNICA

NOMERafa Nadal Academy by Movistar
ARCHITETTO/ DESIGNERDavid Iglesias
INDIRIZZO/ UBICAZIONECrta. Cales de Mallorca s/n, km 1,2. Torre dels Enagistes, Manacor 07500, Illes Balears
IMPRESA PROMOTRICECentre Esportiu Manacor
IMPRESA EDILEDragados y Melchor Mascaró
DATA DI APERTURA / INAUGURAZIONE DELLA STRUTTURA2016
FOTOGRAFOFernando Alda
DIMENSIONE TOTALE DELLA STRUTTURA24.000 m2 di superficie costruita
dekton-rafa-nadal-academy

David Iglesias, architetto della Rafa Nadal Academy: “L’obiettivo di questo progetto è di costruire un’Accademia di formazione che fosse allo stesso tempo un edificio di riferimento per l’intera città di Manacor e per tutta Mallorca. Il complesso architettonico è stato concepito come una struttura polivalente, adibita ad usi diversi e con aree funzionali ben definite: da un lato quelle rivolte alle attività per i ragazzi, dall’altra quelle caratterizzate da spazi aperti alla libera circolazione del pubblico.

MATERIALI COSENTINO

APPLICAZIONEScale, Rivestimenti, Pavimenti e FacciateAPPLICAZIONEFacciate
MATERIALEDekton® by CosentinoMATERIALEDekton® by Cosentino
COLOREStratoCOLOREDekton® colore Azzurro Personalizzato
SPESSORE8, 12 e 20 mmSPESSORE12 mm
QUANTITÀ27.219 m2QUANTITÀ445 m2
APPLICAZIONERivestimenti e PavimentiAPPLICAZIONERivestimenti e Piani cucina
MATERIALEDekton® by CosentinoMATERIALEDekton® by Cosentino
COLOREAlbaCOLORESirius
SPESSORE8 e 12 mmSPESSORE8, 12 e 20 mm
QUANTITÀ5.318 m2QUANTITÀ141 m2
APPLICAZIONEBattiscopa, Rivestimenti e PavimentiRivestimenti, Pavimenti e FacciateRivestimenti
MATERIALEDekton® by CosentinoMATERIALEDekton® by Cosentino
COLOREKorusCOLORESpectra
SPESSORE8 e 12 mmSPESSORE8 e 12 mm
QUANTITÀ2.229 m2QUANTITÀ78 m2
APPLICAZIONEPavimenti e PiscineAPPLICAZIONEPiscine e Piani cucina
MATERIALEDekton® by CosentinoMATERIALEDekton® by Cosentino
COLOREKeonCOLOREDomoos
SPESSORE8, 12 e 20 mmSPESSORE8 e 12 mm
QUANTITÀ2.174 m2QUANTITÀ40 m2
APPLICAZIONEPavimenti, Rivestimenti, Banconi Ristorante e SpaAPPLICAZIONEBanconi Ristorante
MATERIALEDekton® by CosentinoMATERIALESilestone® by Cosentino
COLORETriliumCOLOREBlanco Zeus Suede
SPESSORE8 e 12 mmQUANTITÀ136 unidades
QUANTITÀ1.279 m2
APPLICAZIONEFacciate e RivestimentiAPPLICAZIONELavabo Elegance
MATERIALEDekton® by CosentinoMATERIALESilestone® by Cosentino
COLOREZenithCOLOREDekton® colore Azzurro Personalizzato
SPESSORE8, 12 e 20 mmQUANTITÀ110 encimeras
QUANTITÀ1.538 m2
APPLICAZIONERivestimenti e PavimentiAPPLICAZIONEPiani cucina
MATERIALEDekton® by CosentinoMATERIALESilestone® by Cosentino
COLOREVentusCOLOREVerde Fun e Marina Stellar
SPESSORE8 e 12 mmQUANTITÀ4 encimeras
QUANTITÀ468 m2
APPLICAZIONEBanconi Ristorante
MATERIALESilestone® by Cosentino
COLOREGris Expo
QUANTITÀ3 platos de ducha

I due grandi edifici che compongono il complesso sono spazi polifunzionali, ognuno dei quali presenta caratteristiche e livelli di sicurezza unici, perfettamente connessi tra loro e in grado di soddisfare gli obiettivi progettuali preposti.”

La Rafa Nadal Academy è da considerarsi come un’autentica vetrina per l’ampia gamma di applicazioni dei prodotti Dekton® e Silestone® utlizzati. Il Gruppo Cosentino ha fornito oltre 40.000 m2 di superficie ultracompatta Dekton® con diversi spessori e per molteplici applicazioni. All'interno dell’Accademia Dekton® è stato utilizzato per rivestimenti, pavimentazioni, piani di lavoro e scale, ma è nell’applicazione a facciata dei due edifici principali del complesso, nelle piscine e nell’area del centro benessere che esprime tutto il suo potenziale.

Le superfici Silestone® sono state utilizzate per la realizzazione di 130 piatti doccia nel colore Blanco Zeus con finitura Suede. Stessa tonalità e finitura che è stata poi ripresa negli oltre 100 top bagno, realizzati con i lavabi integrati Elegance, prodotti della Bathroom Collection by Cosentino.

dekton-rafa-nadal-academy

FACCIATA PERSONALIZZATA IN DEKTON®

La facciata della Rafa Nadal Academy è stata realizzata interamente in Dekton® e vetro. Le qualità di Dekton®, come l’elevata resistenza ai raggi ultravioletti, la resistenza a congelamento e scongelamento, la stabilità cromatica e la sua resistenza alle macchie, sono fattori imprescindibili per il suo utilizzo come rivestimento esterno. Di estrema rilevanza è anche la sua facilità d’installazione, resa possibile dal perfetto connubio tra il sistema di ancoraggio CAT1 di Wandegar e le superfici Dekton®. Il risultato estetico è eccezionale.

“LA PECULIARITA’ DI DEKTON® PER L’ARCHITETTURA: IL FORMATO”

David Iglesias, architetto: “La caratteristica di Dekton® che più affascina gli architetti è il suo formato. Le superfici Dekton® permettono di giocare con il grande formato e con differenti tagli dimensionali. Progettare con Dekton® è facile e divertente e il risultato è stupefacente.”

rafa-nadal-academy

DEKTON®: PAVIMENTAZIONI ESTERNE IN AMBIENTI SECCHI E UMIDI

Il grande formato delle superfici Dekton® ha permesso la realizzazione di pavimentazioni di alta qualità, sia a livello estetico che prestazionale, nei diversi ambiti della progettazione. Da un punto di vista funzionale, la durezza del materiale, la sua resistenza all’abrasione e la facilità nella manutenzione quotidiana, sono caratteristiche che rendono Dekton® un prodotto perfetto per questa tipologia di applicazione, tanto all'interno quanto all'esterno.

L’utilizzo della tecnologia antiscivolo conferisce al materiale un alto livello di sicurezza, tale da evitare possibili incidenti nelle zone più trafficate e in particolare in quelle aree in cui si fa abbondante uso di acqua, come nel caso delle piscine interne ed esterne e nello spettacolare centro benessere.

Dekton®, grazie alla sua elevata resistenza all’idrolisi e di conseguenza al suo eccellente comportamento nei confronti dell’acqua, è da considerarsi il materiale idoneo per la realizzazione dei componenti per piscine: dai bordi, ai rivestimenti interni ed esterni fino agli impianti sanitari.

Dekton® è il materiale ideale da utilizzare per il rivestimento delle spa, ambienti in cui la pavimentazione è un tutt’uno con le altre applicazioni (piscina, docce, rivestimento a parete o sauna). Così come fosse un’unica pelle, il centro benessere della Rafa Nadal Academy è stato interamente rivestito utilizzando un unico colore di Dekton®. La sensazione di continuità e di ampiezza degli ambienti è affascinante.

Dekton® non subisce alterazioni, nè a livello chimico nè estetico, nell’utilizzo in ambienti umidi o bagnati, garantendo così un’elevata resistenza nel tempo.

rafa-nadal-academy

GRADINI CON UN’UNICA LASTRA

Le scale rappresentano la continuazione della pavimentazione dell’edificio e sono di conseguenza soggette ad un elevato traffico quotidiano.

Dekton® è una superficie idonea all’utilizzo in zone ad alto transito grazie alle sue caratteristiche quali la sua elevata durezza e resistenza all’abrasione. Un altro grande vantaggio offerto da Dekton®, ed estremamente valutato in questo progetto architettonico, è la possibilità di realizzare i gradini con un’unica lastra, senza l’utilizzo di giunti.

Il Gruppo Cosentino ha ottenuto nel 2016 la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) per l’Analisi del Ciclo di Vita di Dekton®
Questa certificazione, concessa da un organismo indipendente, riconosce la politica e l'impegno dell’azienda a favore della sostenibilità e attesta
il suo sforzo per una maggiore efficienza nel consumo energetico e delle materie prime, nonché nella riduzione dei residui produttivi.

DEKTON®: RIVESTIMENTI A PARETE

I rivestimenti a parete, realizzati utilizzando le lastre in grande formato di Dekton®, sono i veri protagonisti dell’interior design della Rafa Nadal Academy. La grandezza del prodotto si apprezza anche nel suo spessore da 8 mm nelle applicazioni verticali e l’uniformità che ne deriva è d’impatto sia a livello estetico che architettonico. Ancora una volta, il grande formato di Dekton® si adatta alla creatività e alla peculiarità di qualsiasi progetto architettonico.

Pareti interamente rivestite in Dekton® sono presenti nelle aree degli spogliatoi, nella spa, nelle piscine interne, nel ristorante, nei bagni e nelle stanze, così come nel complesso residenziale e nell’hotel. L’armonia e la spettacolarità estetica del grande formato di Dekton® si uniscono all’igiene, garantit dalla riduzione considerevole nel numero delle giunzioni tra le lastre.

rafa-nadal-academy

RIVESTIMENTO DOCCIA

Dekton® è il materiale ideale da utilizzare per qualsiasi tipologia di rivestimento del bagno. Grazie al suo eccellente comportamento nei confronti dell’acqua e alla sua elevata resistenza all’idrolisi, la superficie non viene in alcun modo alterata dal continuo contatto diretto con l’acqua.

La facilità nella manutenzione quotidiana del materiale e la sua durabilità nel tempo hanno fatto di Dekton® la scelta perfetta per il rivestimento integrale delle docce presenti nella spa, negli spogliatoi e all’interno del complesso residenziale della Rafa Nadal Academy.

rafa-nadal-academy

COLORI PERSONALIZZATI

Per il progetto architettonico della Rafa Nadal Academy sono state realizzate due colorazioni “ad hoc” di Dekton®: una di un azzurro intenso, utilizzata per il rivestimento a facciata dell’intera accademia, e una sulle tonalità del bianco soave (Alba), utilizzata invece per il rivestimento delle pareti interne dell’edificio.

PIATTI DOCCIA IN SILESTONE® KADOR SUITE

Per l’arredo degli ambienti bagno dell’Accademia sono stati utilizzati più di 130 patti doccia realizzati con le superfici in quarzo di Silestone®. Il modello scelto, per il suo design elegante e lineare, è il Kador Suite prodotto appartenente alla Bathroom Collection by Cosentino. Il connubio tra la purezza del colore Blanco Zeus e la sensualità della finitura suede di Silestone® conferiscono a questi ambienti uno straordinario comfort estetico e visivo.

Il fattore sicurezza è fondamentale in questa tipologia di applicazioni. Aspetto ampiamente risolto utilizzando i piatti doccia Silestone®, prodotti a basso rischio di scivolamento secondo la norma tedesca DIN 51097: 1992. La bassa porosità del materiale e la facilità nella manutenzione quotidiana, rendono Silestone® la superficie ideale da utilizzare in ambienti a continuo contatto con acqua o con prodotti per la cura della persona.

rafa-nadal-academy

TOP BAGNO SILESTONE® CON LAVABO INTEGRATO

Le possibilità offerte da Silestone®, in quanto a livelli di personalizzazione per tutti i prodotti della collezione bagno, hanno permesso la realizzazione di più di 100 top su misura per i bagni del complesso residenziale dell’Accademia. La fluidità di questi ambienti è resa ancora più evidente dall’utilizzo dei lavabi integrati della Bathroom Collection by Cosentino.

I top bagno realizzati con i modelli Elegance, dal profilo elegante e minimale, conferiscono unicità e personalità agli spazi della Rafa Nadal Academy. Design, stile e avanguardia si aggiungono alle caratteristiche che contraddistinguono le superfici in quarzo di Silestone®: durezza, elevata resistenza a macchie e graffi e un basso assorbimento di liquidi.

“DEKTON E SILESTONE, DUE SOLUZIONI PERFETTE
PER UNA PERFETTA PROGETTAZIONE”